venerdì 30 novembre 2012

Per il Presidente Caldoro il Sud è al limite della rottura sociale

Politica e politici italiani parolai ed egoisti

Il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, con un discorso breve ma sintetico e tanto reale da giustificare la nostra esistenza come “Meridionalisti Democratici”.

Reddito pro capite alla metà di quello del Nord

''Nel Mezzogiorno siamo ai limiti della rottura sociale'' - lo ha detto il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, alla trasmissione televisiva andata in onda il 29 Nov. 2012. “Sul fronte della disoccupazione” - ha aggiunto - “siamo agli stessi livelli di quei Paesi dove la rottura è già avvenuta. In base ai dati Ocse, al Sud il reddito pro capite è di 15mila euro, al Nord di 27mila, un divario enorme che non esiste in alcun altro Paese d'Europa.”
Sembra un discorso scritto da uno dei nostri militanti, invece, è un rappresentante istituzionale, il Governatore della Campania che ultimamente prende posizioni condivisibili sul nostro Sud. La crescente differenza economica fra Nord e Sud è un dato di fatto che ha avuto inizio con l’unificazione operata con la bruta forza militare quasi 152 anni fa. Da allora, al Nord hanno due tasche per il denaro, mentre al Sud ne abbiamo solo una. La politica nei nostri territori, è piena, purtroppo di personaggi che vengono solo a ottenere voti, senza nemmeno più fare lo sforzo di “chiederli”. E’ necessario dire basta a questo stato di cose, attraverso l’impegno culturale e politico, costruendo iniziative volte a mettere in atto la “giustizia”, tanto decantata dalla Costituzione. Proseguiremo la nostra lotta per la verità e per il cambiamento sempre più intensamente e con sempre più adesioni, per un futuro prossimo migliore di quello che la storia dei vincitori ha imposto ai nostri territori.