martedì 8 marzo 2016

Sinn Fein cresce e diventa il terzo partito in Irlanda


I risultati delle elezioni del 26 febbraio 2016

Nelle elezioni del 26 febbraio 2016 in Éire ha vinto il partito conservatore Fine Gael con il 25,5 %, davanti al partito centrista Fianna Fáil al 24,5 %. Il partito progressista, Sinn Féin, chiude le elezioni facendo un importante balzo in avanti passando dal 9,9 % delle elezioni del 2011 al 13,8 % di oggi.  I Meridionalisti Democratici sono ben felici del successo di Sinn Féin con cui condividono la visione di un’Europa federale dei Popoli e non quelle delle banche.  Sinn Féin, fondato nella sua forma originaria nel 1905, oltre a battersi per unire politicamente l’isola irlandese, ricongiungendo all’Éire la provincia dell’Ulster, una colonia inglese, lotta e fa proseliti contro le politiche antisociali attuate dai governi che hanno voluto favorire le banche, mettendo in atto le infauste direttive della troika europea che, negli ultimi cinque anni hanno devastato paesi come la Grecia.  Sinn Féin è oggi il terzo partito in Éire ed è il secondo nell’Ulster occupato.

Nel 2011, il Fine Gael vinse le elezioni in Éire e costituì assieme ai laburisti, che arrivarono secondi, una forte maggioranza di governo. Il Fianna Fáil, uno storico partito conservatore che da sempre è a favore dell’unità nazionale fra Éire e Ulster, arrivò terzo.

Secondo un acuto commento de “Il Guardian”, mentre oggi l’economia cresce a buon ritmo, il tasso di disoccupazione è tornato sotto il 10 per cento e dopo anni di tagli di bilancio il governo ha finalmente riportato il debito pubblico sotto il 100% del Pil, le condizioni di vita dei cittadini irlandesi è peggiorata drasticamente.  Se le autorità economiche europee si aggrappano all'esempio dell’Irlanda per dimostrare che le loro ricette di austerità possono funzionare, la popolazione irlandese punisce alle urne chi le ha attuate ed in primo luogo l’ormai ex primo ministro Enda Kenny.
Oggi, pur avendo vinto le elezioni, Fine Gael e Fianna Fáil, quali primo e secondo partito, unendo le forze non raggiungono la maggioranza del 50% per governare.  Sarà difficile fare accordi con altre formazioni perché la frammentazione è forte e nessuna possibile coalizione maggioritaria sembrerebbe possibile. Nel frattempo, in Éire Sinn Féin avanza…