domenica 1 dicembre 2013

Bagnoli: Chiacchiere e munnezza

--Alessandro Citarella
(Coordinatore Campano dei Meridionalisti Democratici -- iscritto alla sezione di Bagnoli)

Oggi il Sindaco di Napoli ha rassicurato i cittadini presenti presso la struttura di Bagnoli lasciata dalla NATO il 30 settembre 2013 che lui ed il Comune faranno in modo che, d’accordo con le associazioni e con i cittadini, l'ex base non sarà lasciata all'assalto indiscriminato della speculazione privata.

Da diversi giorni abbiamo visto mezzi in azione per pulire l’area, anche esterna, della ex base in occasione del concerto di Eduardo Bennato programmato per oggi. Questa cosa ci ha fatto molto piacere. Ma la presa in giro non ci piace. Da una almeno una settimana gran parte del quartiere di Bagnoli ha bellissimi addobbi natalizi che vediamo nella foto qui sotto scattata questa mattina dinanzi ad uno degli accessi al cortile del condominio dove è cresciuto lo stesso Bennato.  Mentre il nostro Eduardo cantava nell'ex base al pulito noi avevamo questa bella compagnia. Nel frattempo a Via Scarlatti e dintorni la raccolta della spazzatura sembra che funzioni meglio.

1 dicembre 2013: una delle entrate al cortile del condominio di Bagnoli dove viveva Eduardo Bennato negli anni 70 

Alle ultime elezioni comunali
napoletane, molti meridionalisti della X municipalità hanno dato l'anima per appoggiare Luigi de Magistris, specialmente nel quartiere di Bagnoli, periferia come Secondigliano, dove il Sindaco ha preso circa l’80% delle preferenze al ballottaggio.  Ora crediamo seriamente che se non smetterà i panni di chi racconta cose non in linea con la realtà, la prossima volta prenderà l’8 percento, sempre se decidesse di ripresentarsi.

Detto questo, l'ex base è di proprietà di una fondazione, non è quindi nella disponibilità del Sindaco. Come faccia a dire che disporrà della destinazione di questa struttura se quest’estate a poche centinaia di metri di distanza abbiamo visto la chiusura del Parco Robinson, dell’Edenlandia, dello Zoo e dell’ex Cinodromo, e vediamo grandi rischi anche per le Terme di Agnano?  Proprio non sappiamo. Inoltre, senza l’affitto che la NATO pagava, la Fondazione Banco di Napoli per l'Assistenza all'Infanzia dovrà sicuramente cercare di reperire fondi da qualche parte per sostenere i meno fortunati … quindi siamo ancora una volta alle chiacchiere ed alle promesse. Non ne vogliamo più!

Nel frattempo, facciamo una proposta al Signor Sindaco: prenda subito dirigenti, mezzi e personale dell’ASIA che operano a Bagnoli e li mandi al Vomero, così facciamo un poco di rotazione dei problemi. Faccia questo invece di stuzzicare un intero quartiere facendo le pulizie per un concerto mentre si lascia la “munnezza” in strada nel resto del quartiere.

Caro Sindaco, l’abbiamo perdonata più volte dicendo a noi stessi che sarebbe cambiato questo stato di cose, ma vediamo che addirittura ci sbeffeggia … ora è troppo! Così come non facciamo sconti alla Regione e alla Provincia, o all'opposizione all'interno del Consiglio Comunale di Napoli, è arrivato anche il tempo di non fare più sconti nemmeno a Lei e alla Sua amministrazione.

Attendiamo un intervento dell’ASIA, non le solite chiacchiere o il far finta di nulla. Grazie.