Il voto del 7 Maggio 2015 per il rinnovo del Parlamento del Regno Unito ha segnato il trionfo dello Scottish National Party (SNP) che ha conquistato, secondo i dati disponibili al momento, 55 dei 59 seggi assegnati alla Scozia. Nelle elezioni del 2010, lo SNP aveva 6 seggi.
Il leader dello SNP, Nicola Sturgeon |
I Meridionalisti Democratici, che sostengono lo SNP, si augurano che il risultato elettorale scozzese possa contribuire a rafforzare l’opposizione alle politiche di forte austerità portate avanti dal governo di David Cameron in tutto il Regno Unito, e quindi anche in Scozia. Purtroppo, secondo gli ultimi dati che provengono da Londra, Cameron potrà contare sulla maggioranza in Parlamento attraverso l’alleanza dei suoi conservatori con i liberal-democratici. Ora si vedrà come il governo di Londra vorrà rapportarsi alla forza parlamentare scozzese, unita nello SNP.
Gli indipendentisti scozzesi dello SNP sono per una Europa dei popoli e non delle banche. La loro vittoria servirà per rafforzare il fronte che crede in un’Europa solidale -- un fronte che va dalla Grecia all’Irlanda, passando per tante regioni schiacciate dalle politiche dell’austerità imposte dal governo tedesco di Angela Merkel e dalla Banca Centrale Europea.
I Meridionalisti Democratici inviano i migliori auguri al leader dello SNP, Nicola Sturgeon, la giovane e combattiva segretaria del partito, e all’ex segretario, Alex Salmond, che ha diretto lo SNP dal 2004 al 2014. I Meridionalisti Democratici plaudono anche i tanti militanti che in Scozia e altrove si organizzano e lottano sempre più numerosi per affermare la loro identità, la loro lingua, le loro tradizioni e la loro libertà, senza mai cadere nel bieco nazionalismo usato per mettere i popoli gli uni contro gli altri.
Attendiamo altre buone notizie da Edimburgo.
Saòr Alba!