giovedì 13 dicembre 2012

Cosa possiamo fare perche’ i nostri soldi restino nelle nostre Regioni?

Siamo quasi a Natale e purtroppo il battage pubblicitario in questo periodo diventa ancora piu’ sfacciato del solito nel propagandare in larga maggioranza prodotti fatti al Nord da aziende con sede legale ovviamente al Nord.

Sulle nostre malridotte strade centinaia o forse migliaia di TIR sulla direttrice Nord-Sud, scaricheranno nei supermercati del Mezzogiorno (quasi tutti di societa’ del Nord) tonnellate di panettoni, pandoro, spumanti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, tipici della tradizione della cosiddetta padania.


L’economista Paolo Savona (ma anche altri) ha pubblicato uno studio in cui si dimostra che su 72 miliardi di spesa fatta dai cittadini del Sud per acquistare beni e servizi, ben 63 tornano alle Regioni del Nord, le quali senza questi soldi sarebbero destinate al fallimento, pertanto, il Sud e’ ridotto al ruolo di Colonia interna la cui unica ragione di esistere in questa specie di Nazione e’ quella per cui deve acquistare e consumare i ben i fatti al Nord.

Quali sono le conseguenze ? La legge cosiddetta del ‘’Federalismo fiscale’’, per la cui approvazione si e’ battuta la ‘’Lega Nord’’, prevede che ‘’ le ricchezze-tasse restano a disposizione della Regione che le produce-versa’’. Un noto attore comico direbbe’’e che vorddi’? E’ molto semplice: se io a Ponte (Bn) dove abito, o in qualsiasi paese del Sud , compro un panettone o un pandoro o uno spumante o un prosciutto o un formaggio e cosi’ via, che viene prodotto a Milano da una societa’ con sede a Milano, gli utili della Societa’ versati in tasse potranno essere utilizzati per costruire un asilo, un ospedale, una strada etc. etc. ovviamente a Milano e quindi Bossi, Porchezio, Maroni, Salvini e tutta la loro accozzaglia invece di ringraziarmi per il mio seppur minimo contributo mi chiamano Terrone in tono dispregiativo e fanno voti al Vesuvio o al Terremoto per farmi sparire dalla faccia della terra.

Allora, voi mi chiederete, cosa possiamo fare perche’ i nostri soldi restino nelle nostre RegioniLa risposta e’ semplice: compra prodotti del Sud fatti da aziende che operano al sud e che hanno la sede legale al Sud cosi’ contribuirai a far costruire un asilo, un ospedale, una strada non a Milano ma vicino casa tua incrementando anche i posti di lavoro.

Il piccolo fastidio di dover leggere ad ogni acquisto l’etichetta posta sul prodotto e’ compensata dalla consapevolezza di far del bene anche ai tuoi figli, e poi, vuoi mettere la soddisfazione di non mandare i tuoi soldi a chi ti odia e non perde occasione per fartelo sapere?
Auguri a tutti e Buona spesa made in Sud.

Dott. Domenico Capobianco
Presidente Meridionalisti Democratici